31 Dicembre 2014 Finisce il 2014. I gruppi dei pellegrini in questo mese sono stati solo due: uno italiano e l’altro libanese. In totale quest’anno ne abbiamo avuti: 112. La diminuzione dal 2013 (128) è dipesa da tanti fattori,
come la chiusura della grotta di S.Pietro e del monastero di S. Simone stilita, la quasi totale inagibilità del museo archeologico famoso per i suoi mosaici e le notizie allarmanti dei media su Antiochia confinante con la Siria e piena di rifugiati. Non menziono i gruppi turchi che sono stati tantissimi come sono stati visitatori quotidiani alla nostra chiesa.
Le notizie di fine anno sono confortanti: è stato aperto il nuovo museo che sarà uno dei più interessanti della Turchia e uno dei primi del mondo per l’esposizione dei mosaici, l’apertura della Grotta di S.Pietro e del monastero di S.Simone stilita che sarà possibile raggiungere comodamente in pullman con una bella strada rifatta completamente.
Terminiamo il notiziario con un ringraziamento al Signore per i tanti incontri sempre belli e arricchenti che ci hanno aiutato a continuare la nostra presenza di ascolto, dialogo e testimonianza. Poi dal novembre scorso c’è un nuovo frate per la chiesa cattolica di Antiochia, fr.Paolo Pugliese…
Ad amici, benefattori, pellegrini e visitatori auguro un anno di Pace, Fraternità e Dialogo nel rispetto vicendevole come ci ha ricordato Papa Francesco nella recente visita in Turchia. Sempre Pace e Bene a tutti!
|